Socializzazione del cane
Cosa vuol dire far Socializzare i propri cani ?
La socializzazione del cane avviene nella fase dell’età evolutiva. E’ quel periodo in cui il cane apprende maggiormente, conosce gli stimoli ambientali, come i rumori e luoghi frequentati da persone, bambini, anziani. Con l’aiuto del suo mediatore umano può imparare a socializzare bene con l’ambiente che lo circonda. Inoltre il cane impara a socializzare con i suoi simili attraverso strategie comportamentali differenti, come il gioco o la gestione degli spazi .
Per questo motivo, durante gli incontri di socializzazione, si lavora sempre con molta calma e facendo inizialmente delle valutazioni individuali e successivamente osservando il binomio con gli altri cani; evitando di creare gruppi misti o numerosi in cui non si riuscirebbe a dare spazio e la giusta importanza a tutti.
Esistono cani che sono molto esuberanti e mostrano anche un alto livello di aggressività, per questo dobbiamo lavorare al fine di incanalare eventuali energie che potrebbero essere anche antagoniste. Ci sono anche casi di cani molto timidi o diffidenti, che hanno bisogno di socializzare sia con gli altri cani che con persone esterne: in questo caso bisogna agire in maniera ancora più calma e con delicatezza senza anticipare troppo i tempi.
Presso la nostra scuola organizziamo delle giornate interattive, per lavorare sulla comunicazione dei nostri cani leggendo e valutando il loro corpo e i loro approcci, anche incontri con giochi e su altre tipologie di argomentazione .
Per ricevere informazioni non esitate a contattarci:
Cell.: Ferri Chiara 3495100934
E-mail: dott.ssaferrichiara@gmail.com
Pagina Facebook: Dogs friends chiara ferri educatore cinofilo