MOBILITY DOG
Che cos’è la Mobility Dog?
La Mobility Dog non è una disciplina sportiva dove si osservano i tempi o dove si esegue correttamente dei percorsi già delineati, ma piuttosto un cammino da fare con il nostro amico a 4 zampe, basato sulla relazione tra animale e padrone. Questa attività consiste nel fidarsi l’uno dell’altro, attraversando anche degli ostacoli che potrebbero spaventare l’animale, ma tutto ciò è utile per conoscere gli oggetti che fanno paura e superare tale emozione insieme.
La Mobility:
- Disciplina non agonistica e non competitiva.
- Migliora l’inserimento e l’integrazione del cane nella società umana: aumenta la fiducia tra l’animale e l’amico umano.
Obiettivi della Mobility:
Migliorare e approfondire la relazione e la gestione tra il padrone e il cane per diminuire una forte iperattività oppure infondere autostima e autoefficacia soprattutto in un animale timido o diffidente.
Effetti sulla coppia padrone/cane
- AUMENTA L’AUTOSTIMA
- DIMINUISCE L’IPERATTIVITA’
- AUMENTA LA CAPACITA’ DI COMUNICARE TRA I DUE SOGGETTI E L’INTESA.
- AUMENTA LA FIDUCIA IN SE STESSI E NEL CANE.
- MIGLIORA LA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE DEL CANE.
- DIMINUISCE L’INSICUREZZA E MITIGA L’AGGRESSIVITA’.
- NON E’ AGONISTICA QUINDI RILASSA ED ELIMINA LO STRESS
Conclusioni :
Quando dall’armonia di un rapporto ben stretto tra padrone e cane, si trascorrono momenti relazionali dove il proprietario diventa il mediatore, e non più semplice conduttore, aumenta l’autostima e si modera l’iperattività del cane. Quando il cane si mette alla prova e salta gli ostacoli, entra nel tubo, affronta una Bascula o una passerella, ecco che prende consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che tende a occupare. Questo è quello che insegna la Mobility Dog.
Se volete provare la Mobility Dog non esitate a contattarci:
Cell.: Ferri Chiara 3495100934
E-mail: dott.ssaferrichiara@gmail.com
Pagina Facebook: Dogs friends chiara ferri educatore cinofilo
.